cuore
Affidati da oltre 10 milioni di clienti

Il più apprezzato e premiato costruttore di chatbot senza codice

Certificazioni e appartenenze alla conformità

Valutato positivamente da migliaia di clienti in tutto il mondo

Capterra
G2
Gartner
Fidati del pilota
Ottenere l'applicazione
Consigli sul software

Siamo stati presentati su

Come creare un chatbot in 3 semplici passi?

Seguite questi passaggi per creare il vostro Chatbot:

  • 1

    Inserire il nome del bot per iniziare

    Selezionare il tipo di bot che soddisfa le esigenze aziendali

  • 2

    Personalizzare il chatbot nel modo desiderato

    Creare un chatbot in pochi minuti senza alcun codice

  • 3

    Aggiungete il Chatbot al vostro sito web o all'applicazione mobile

    Rispondere automaticamente ai clienti in tempo reale

Appy Pie Chatbot è un creatore di chatbot AI di prim'ordine che consente ad aziende e privati di creare i propri chatbot personalizzati senza alcuna conoscenza di codifica. Il costruttore di chatbot AI semplifica la progettazione di un chatbot che rifletta la voce e lo stile unici del vostro marchio. Con il creatore di chatbot AI di Appy Pie, è possibile creare un chatbot che fornisce un'assistenza clienti rapida e personalizzata e può persino generare contatti per la vostra azienda.

Utilizzate il costruttore di chatbot senza codice di Appy Pie per creare un chatbot in pochi minuti

Creare un chatbot online può essere un compito scoraggiante, soprattutto per chi non ha conoscenze tecniche o esperienza. Il processo di creazione di un chatbot da zero attraverso la codifica può richiedere molto tempo, con diversi mesi di lavoro dedicato. Tuttavia, grazie ai progressi della tecnologia, oggi esiste una soluzione più semplice e accessibile per creare chat bot online. I produttori di chatbot no-code ai, come Appy Pie Chatbot Builder, sono emersi per rendere il processo semplice per tutti. Che siate proprietari di un'azienda, imprenditori o singoli individui che cercano di semplificare la comunicazione, questo costruttore di chatbot AI si rivolge a tutti.

Con questo costruttore di chatbot AI, potete creare il vostro chatbot AI gratuitamente e senza alcuna conoscenza di codifica. Il costruttore di chatbot offre un'ampia selezione di modelli, consentendovi di scegliere quello più adatto alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi. Creare chatbot online non è mai stato così facile, poiché la piattaforma offre un'interfaccia drag-and-drop facile da usare che consente di personalizzare il chatbot senza sforzo. È possibile creare facilmente chatbot dotati di intelligenza artificiale in grado di automatizzare, tra l'altro, la risposta alle domande più frequenti, l'assistenza e persino le vendite.

Il creatore di chatbot no-code di Appy Pie è riuscito a democratizzare una tecnologia all'avanguardia, perché ora chiunque può creare un chatbot online e iniziare a migliorare l'esperienza dei clienti. La cosa migliore è che potete costruire il vostro chatbot online gratuitamente, eliminando la necessità di costose risorse di sviluppo o di competenze di codifica. Non è necessario avere competenze tecniche, né svuotare il proprio conto in banca. Uno dei migliori creatori di chatbot GPT-3, Appy Pie Chatbot Builder, può rientrare in qualsiasi budget e affrontare un progetto di qualsiasi portata o scala.


Costruttore di chatbot senza codice per creare il proprio chatbot con facilità

Appy Pie Chatbot è una potente piattaforma che vi permette di creare qualsiasi chatbot possiate immaginare e di distribuirlo ovunque. Questo costruttore di chatbot ha trasformato in modo significativo i processi di assistenza clienti, vendita e marketing, consentendo di creare un chatbot ai gratuito per varie applicazioni. Il creatore di chatbot AI offre una serie di modelli precostituiti tra cui scegliere, rendendo facile iniziare rapidamente. Dispone di strumenti e risorse per imparare a creare un chatbot gratuitamente.

Che siate proprietari di una piccola impresa o professionisti del marketing, il costruttore di chatbot AI di Appy Pie Chatbot può aiutarvi a costruire un chatgpt simile a un chatbot senza alcuna codifica. Piattaforma di costruzione di bot con intelligenza artificiale, il chatbot builder di Appy Pie non solo permette di creare un bot GPT-3 senza bisogno di codifica, ma consente anche di aggiungere integrazioni con servizi di terze parti come Zoho CRM, Zendesk, Slack, Facebook Messenger, ecc. Il costruttore di chatbot è dotato anche di una dashboard di analisi che fornisce informazioni sulle prestazioni del bot, aiutandovi a migliorare l'esperienza dell'utente.

Creare chatbot è facile come una torta con Appy Pie Chatbot. Non è richiesta alcuna codifica. Non c'è nulla da scaricare o installare. Basta andare online al nostro creatore di chatbot, inserire il nome del vostro chatbot, selezionare il tipo di bot, modificare il flusso del chatbot nel modo desiderato e infine costruire un chatbot personalizzato in pochi minuti. Dopo aver creato il chatbot con il creatore di chatbot senza codice di Appy Pie, è sufficiente copiare e incollare il codice del widget sul sito web o sull'applicazione.

Se volete imparare a costruire un chatbot in modo dettagliato, abbiamo pensato a voi. Abbiamo un'ampia base di conoscenze che può aiutarvi a creare il vostro ai chat bot online in pochi minuti. Quindi, non aspettate a lungo, create il vostro chatbot ai, aggiungetelo al vostro sito web o alla vostra app e portate la vostra attività a un livello superiore senza dover ricorrere alla codifica.

Suggerimenti per creare i migliori chatbot per la vostra azienda

I migliori chatbot online hanno raggiunto questo livello perché hanno seguito alcune best practice non dichiarate. Vi aiutiamo a creare il miglior chatbot e a portarlo online con facilità.

1

Stabilire gli obiettivi

Prima di iniziare il processo di creazione di un chatbot come GPT-3, è necessario stabilire gli obiettivi del chatbot. Non si può avere un progetto senza un obiettivo. Un chatbot per ristoranti avrà un obiettivo completamente diverso da quello di un centro di assistenza sanitaria.

2

Redigere con cura il saluto

Personalizzate il saluto, mantenetelo amichevole e privo di errori grammaticali. Queste sono le basi, ma dovete anche assicurarvi di non bombardare gli utenti con troppi suggerimenti, consigli sui prodotti e altri contenuti di questo tipo fin da subito.

3

Definire chiaramente la funzionalità del chatbot

Le migliori chatgpt online hanno una cosa in comune. Hanno una funzionalità chiaramente definita. Un chatbot non può sostituire gli esseri umani, ma può rivelarsi di grande aiuto. Gli utenti e i dipendenti devono essere chiaramente informati sulle aspettative che devono avere dal bot.

4

Aggiungere un tocco umano

Naturalmente, tutti sanno che i chatbot non sono esseri umani. Tuttavia, è una buona idea dare al chatbot una personalità. Aggiungere più opzioni per gli input previsti dall'utente. Tuttavia, assicuratevi di mantenere un equilibrio tra l'eccentricità casuale e le informazioni commerciali.

Creare un chatbot

Coinvolgere i clienti

Conversare, interagire e coinvolgere potenziali clienti e lead con l'aiuto di chatbot divertenti e interattivi come chatgpt. Non lasciate mai che i vostri clienti si sentano ignorati o insoddisfatti del vostro servizio. Portate il vostro servizio clienti al livello successivo!

Provate
Creare un Chatbot

Chatbot personalizzati per la vittoria!

Ogni chatbot creato deve riflettere il vostro marchio. Progettate chatbot come GPT-3 per soddisfare le esigenze della vostra azienda. Scegliete i vostri testi, colori, video, immagini e Gif per personalizzare il vostro chatbot. Rendetelo divertente e comprensibile!

Provate
Costruttore di chatbot AI

Chatbot multipli per funzioni multiple

Un solo chatbot non può soddisfare tutte le esigenze della vostra azienda. Creare più chatbot per diversi scopi. Potete creare tutti i chatbot simili a chatgpt che volete per la vostra azienda. Godetevi la completa libertà di progettare e integrare i chatbot con più pagine del sito web.

Provate
Costruire un chatbot

Automatizzare i processi aziendali

Chiedere agli utenti le loro informazioni può essere complicato sia per gli utenti che per l'organizzazione. Costruite un chatbot come chatgpt e automatizzate questi processi migliorando l'esperienza del cliente e la mobilità aziendale.

Provate
Software gratuito per la creazione di chatbot

Integrazioni per migliorare il vostro Chatbot

Integrate i vostri chatbot con vari strumenti di marketing e di analisi per aumentarne la redditività. Creare un chatbot simile a chatgpt che possa essere integrato sia nelle applicazioni mobili che nelle pagine web. Approfittate delle innumerevoli integrazioni fornite da Appy Pie Chatbot.

Provate

Integrare. Rispondere. Esperienza.

Aumentate l'efficienza e rendete più fluido il flusso dell'assistenza ai clienti costruendo il vostro chatbot personale come chatgpt per il vostro sito web o la vostra applicazione mobile, senza l'uso di codice!

Integrate il vostro chatbot sul vostro sito web o sulla vostra applicazione mobile per offrire un'esperienza utente unica a ogni cliente e presentare soluzioni immediate a ogni domanda!

Rispondete automaticamente a ciascuno dei vostri clienti in tempo reale e deliziateli con risposte rapide, facendoli sentire apprezzati.

Aumentate l'efficienza e rendete più fluido il flusso dell'assistenza clienti costruendo il vostro chatbot personale per il vostro sito web o la vostra applicazione mobile, senza l'uso di codice!

Caratteristiche principali del software No Code Chatbot Creator

Utilizzate Appy Pie chatbot, la piattaforma di sviluppo di chatbot senza codice, per creare chatbot per il vostro sito web aziendale e la vostra applicazione mobile in pochi minuti. Non sono necessarie competenze di codifica o conoscenze tecniche per costruire chatbot di richiesta di informazioni, chatbot per la programmazione di appuntamenti simili a GPT-3 e chat bot dal vivo con il nostro costruttore di chatbot. Bastano 10 minuti del vostro tempo e un po' di creatività per creare e integrare chatbot completamente funzionali nei vostri siti web e nelle vostre applicazioni mobili. Ecco alcune delle migliori caratteristiche del creatore di chatbot senza codice di Appy Pie.

Non è richiesta la codifica

Che siate professionisti o principianti, con la piattaforma no code di Appy Pie potete dare vita al vostro assistente di assistenza clienti in pochi minuti. Sembra interessante? Lo è. Non è necessario codificare per creare chatbot di nuova generazione con la nostra piattaforma.

Supporto multilingue

Costruite chatbotin più lingue, tra cui portoghese, arabo, spagnolo e così via, grazie al nostro esclusivo Chatbot Builder. Ampliate la portata del vostro pubblico fornendo assistenza nelle lingue locali dei clienti e ottenendo un maggior numero di potenziali clienti.

Chatbot multipli e chat dal vivo

L'aspetto interessante di Chatbot Maker Appy Pie è che è possibile creare più chatbot per richieste, appuntamenti o chat dal vivo. Create chatbot illimitati, integrateli in più siti web e app mobili e portate la vostra esperienza utente a un nuovo livello.

Contatti e gestione dei contatti

Appy Pie Chatbot Creator semplifica alle piccole imprese la gestione dei contatti degli utenti e dei lead in un unico luogo. Questo si rivela vantaggioso per il team di assistenza clienti, che può facilmente semplificare i registri e concludere più affari in modo efficiente.

Tracciamento delle e-mail

Un'altra grande caratteristica della nostra piattaforma senza codice è che vi permette di tenere traccia delle e-mail degli utenti non appena arrivano nella vostra casella di posta. In altre parole, non c'è più il rischio di perdersi le offerte più importanti, con conseguente miglioramento del coinvolgimento degli utenti e aumento dei ricavi.

Analisi dei bot

Tenete d'occhio il comportamento degli utenti e migliorate il coinvolgimento utilizzando Chatbot Analytics. La funzione Analytics consente di vedere il numero di chat avvenute con i chatbot, di studiare l'esperienza dei clienti con i chatbot, di sapere come i visitatori hanno interagito con i chatbot, di ottenere rapporti sugli agenti e molto altro ancora.

Integrazioni di app

Integrate applicazioni come Google Sheets, ecc. e scalate drasticamente la vostra esperienza di chatbot e live chat in pochissimo tempo. Accedete ai dati dei clienti, alle informazioni sull'azienda e alle e-mail direttamente sul cruscotto con la funzione di integrazione delle app.

Cosa possono fare i chatbot per un'azienda?

Accogliete i visitatori del vostro sito web

I chatbot sono un ottimo modo per accogliere i visitatori del vostro sito web. Un chatbot di benvenuto può accogliere gli utenti con messaggi amichevoli, chiarire i dubbi degli utenti, guidarli attraverso i vostri siti web e fornire loro informazioni relative alla vostra attività.

Raccogliere informazioni

È possibile creare un chatbot per raccogliere le informazioni necessarie dagli utenti in modo amichevole. Non lasciate che i vostri utenti compilino moduli lunghi e noiosi per comodità. Per una soluzione vantaggiosa per tutti, utilizzate un chatbot in grado di porre loro una serie di semplici domande.

Generare contatti

Le informazioni raccolte dopo l'interazione con l'utente possono essere utilizzate per diversi scopi. Uno degli scopi può essere quello di generare lead per la vostra attività. Create chatbot e portate il tasso di generazione di lead a un livello superiore, facendo crescere la vostra attività a livelli mai visti prima.

Rispondere a domande semplici

Molte volte gli utenti hanno una semplice domanda. È possibile creare un chatbot GPT-3 per rispondere rapidamente a queste domande standard per un'esperienza utente senza soluzione di continuità. Migliorate l'esperienza dei clienti e riducete il carico di lavoro degli agenti di supporto.

Quali sono i vantaggi di creare un chatbot con un Chatbot Maker senza codice?

Con Appy Pie costruire chatbot già pronti per l'uso è semplicissimo. Non è necessario alcun codice per fornire un'efficace assistenza clienti tramite chatbot. Integrate i chatbot nei vostri siti web e nelle vostre applicazioni mobili e portate la vostra attività a nuovi livelli di eccellenza. Se state pensando di costruire un bot di richiesta, un bot per appuntamenti o un bot di chat dal vivo, il nostro costruttore senza codice è la soluzione giusta. Di seguito sono elencati alcuni grandi vantaggi della creazione di un chatbot gpt-3 gratis online utilizzando il software Appy Pie Chatbot creator.

Un numero maggiore e migliore di contatti

I chatbot possono aiutarvi a stabilire una comunicazione interattiva nei momenti cruciali. Se abbinati alla live chat, fanno miracoli nel migliorare l'esperienza del cliente.

Miglioramento dell'esperienza del cliente

I chatbot possono aiutarvi a stabilire una comunicazione interattiva nei momenti cruciali. Se abbinati alla live chat, fanno miracoli nel migliorare l'esperienza del cliente.

Maggiore coinvolgimento dei clienti

Uno dei vantaggi più sorprendenti dei chatbot gpt-3 è che i vostri clienti possono avviare una conversazione in qualsiasi momento e risolvere istantaneamente le loro domande, aumentando i livelli di coinvolgimento in modo esponenziale.

Ottenere migliori informazioni sui clienti

La funzione di analisi dei bot del costruttore di chatbot no-code Appy Pie fornisce migliori informazioni sui clienti, facilitando la chiusura delle transazioni in base ai diversi comportamenti degli utenti.

Assistenza clienti 24/7

L'assistenza clienti 24 ore su 24 è semplicemente il migliore dei vantaggi di un chatbot. Sì, con i chatbot gpt-3 sarete in grado di rispondere ai vostri clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza ritardi.

Riduzione dei costi operativi

Infine, ma non meno importante, i chatbot aiutano a ridurre i costi operativi eliminando la necessità di un enorme team di assistenza clienti per la vostra piccola impresa.

Altamente protetto

Appy Pie Chatbot impiega i migliori standard di sicurezza che aiutano a proteggere l'integrità e la riservatezza dei dati degli utenti. Grazie alla crittografia di alto livello e alle funzioni di sicurezza integrate, Appy Pie Chatbot protegge e salvaguarda i dati privati e sensibili.

  • Prova le funzionalità del piano per 7 giorni
  • Nessuna carta di credito richiesta
  • Nessuna necessità di codifica
Inizia la tua prova gratuita

Premium

Passa al professionale

€11 /bot/mese

Fatturato annualmente

Funzionalità Principali

  • 5.000 interazioni/mese
    Dopo aver superato il limite, paghi $0.002/interazione.
  • Costruzione di flussi (da semplici a complessi)
  • Analisi in tempo reale
  • Personalizzazione del widget con il branding
  • Trasferimento della chat agli agenti
  • Addestra GPT (dimensione del modello limitata)
  • Addestra il chatbot con dati personalizzati (URL e caricamento di file)
  • White labelling
  • Supporto 24*7

ENTERPRISE

Vai in piena scala con il nostro Piano Aziendale Personalizzato

Funzionalità Principali

  • Interazioni personalizzate
  • Piano personalizzato incentrato sul business
  • Integrazioni con varie piattaforme
  • Costruzione di flussi (da semplici a complessi)
  • Analisi in tempo reale
  • Personalizzazione del widget con il branding
  • Trasferimento della chat agli agenti
  • Addestra GPT (dimensione del modello estesa)
  • Addestra il chatbot con dati personalizzati (URL e caricamento di file)
  • Capacità avanzate di IA alimentate dai tuoi dati
  • Supporto prioritario

Le domande più frequenti

Che cos'è un chatbot e come funziona?

Un chatbot è un programma informatico o un'applicazione software progettata per imitare le conversazioni umane invece di una conversazione o di un contatto diretto con un essere umano reale. Un chatbot può aiutare un cliente o un visitatore del sito automatizzando le conversazioni.

Un chatbot viene creato per lavorare indipendentemente da un agente umano. È in grado di rispondere alle domande con le informazioni contenute nel suo database in un linguaggio naturale. Il chatbot simile a chatgpt risponde attraverso una combinazione di script pre-scritti e apprendimento automatico.

Quando qualcuno pone una domanda al chatbot, questo risponde in base al database disponibile. Se una domanda non è presente nel database disponibile, il chatbot è programmato per deviare la domanda o passare la chat a un agente in carne e ossa.

Inoltre, il chatbot impara da ogni interazione, migliora gradualmente le interazioni e diventa sempre più rilevante.

Come posso creare il mio chatbot?

Potete creare facilmente il vostro chatbot simile a chatgpt con Appy Pie Chatbot. Non è necessaria alcuna codifica da parte vostra e non è nemmeno necessario assumere uno sviluppatore che lo faccia per voi. Vediamo i passi da seguire per creare il vostro chatbot.

  • Andate su Appy Pie Chatbot e cliccate su "Inizia".
  • Inserite il nome che desiderate per il vostro chatbot (potete modificarlo in seguito a vostro piacimento) e poi fate clic su "Avanti".
  • Ora, scegliete la categoria di bot giusta in base alle vostre preferenze.
  • A questo punto, cliccate su "Crea account" e accedete al vostro account Appy Pie, se ne avete già uno, o createne uno per voi per visualizzare l'anteprima del vostro chatbot.
  • Una volta verificato l'indirizzo e-mail (nel caso di un nuovo account), verrà visualizzata la dashboard del chatbot.
  • Qui è possibile apportare tutte le modifiche desiderate al widget del chatbot, tra cui l'intestazione, l'avatar, lo stile del badge del widget, il tema dei colori e altro ancora.
  • Dopo aver effettuato le personalizzazioni desiderate, fare clic su "Salva e continua" per continuare una volta soddisfatti.
  • Si arriva così alla sezione "Flusso del bot", dove si può giocare con il flusso di conversazione del bot. È inoltre possibile aggiungere le domande che il chatbot deve porre ai visitatori del sito.
  • Una volta terminato, potete fare clic su "Save & Next" per completare il processo.
  • Ora non resta che integrare il chatbot nel vostro sito web.
  • Per integrare il chatbot, copiate lo snippet di codice del widget sullo schermo e aggiungetelo al codice sorgente del vostro sito web. Potete anche inviare via e-mail questo frammento di codice del widget al vostro sviluppatore e lasciare che lo aggiunga al sito web.
  • Verrà visualizzato un messaggio di "Congratulazioni" dopo l'implementazione del chatbot sul vostro sito web.

Quanto costa un chatbot personalizzato?

Un chatbot personalizzato può costare da 20.000 a 80.000 dollari. Appy Pie Chatbot consente di creare il proprio chatbot a un costo irrisorio. Verificate il nostro piano tariffario per i chatbot facendo clic qui.

Quanto tempo ci vuole per creare un chatbot?

Tradizionalmente, lo sviluppo di chatbot richiedeva circa 2-3 settimane per una sola versione. Con Appy Pie, la creazione di un chatbot richiede solo pochi minuti dall'inizio alla fine!

Come fanno i chatbot a guadagnare?

Ecco un elenco di modi in cui i chatbot possono fare soldi.

  • Pubblicità nativa - Eseguite annunci nativi contestuali sul vostro chatbot e guadagnate attraverso la pubblicità. È possibile includere link a contenuti sponsorizzati, pagine di prodotti e così via, invece di mostrare banner pubblicitari sulle pagine di destinazione.
  • Marketing di affiliazione - Includete i vostri link di affiliazione all'interno dei contenuti o delle conversazioni del vostro chatbot gpt-3. Informateli che guadagnerete una commissione e offrite loro uno sconto per l'acquisto attraverso il vostro link. Aggiungete un ulteriore canale di affiliazione e aumentate il vostro reddito da affiliato.
  • Generazione di lead - potete raccogliere facilmente informazioni dai potenziali clienti che vengono a cercare le informazioni che potete offrire attraverso i chatbot. Una volta catturato il lead, le informazioni possono essere trasmesse a un agente in carne e ossa, che può portare i visitatori più avanti nell'imbuto di vendita.
  • Chatbot per l'e-commerce - Un chatbot per l'e-commerce può aiutare i clienti a risolvere le loro domande in tempo reale. I chatbot possono anche aiutare a consigliare i prodotti in base alla cronologia degli acquisti e alle preferenze.
  • Rivendita di chatbot: è possibile creare e vendere chatbot. Oggi tutti usano un chatbot, ma non molti sanno come crearne uno. Potete colmare questa lacuna, creando chatbot e vendendoli ai vostri clienti.
  • Retargeting e follow-up per le vendite - È comune perdere vendite a causa dei carrelli abbandonati. Utilizzando i chatbot gpt-3, è possibile effettuare il retargeting di questi clienti che non hanno completato l'acquisto per qualsiasi motivo. Ricordando semplicemente ai clienti che hanno dimenticato qualcosa nel carrello, il vostro chatbot può aiutarvi a guadagnare un po' di soldi.

Qual è la migliore piattaforma di chatbot?

Appy Pie è facilmente la migliore piattaforma di chatbot per qualsiasi scopo. Ecco un elenco di motivi:

  1. Non è necessaria la codifica
  2. Funzionalità drag and drop di facile utilizzo
  3. Conveniente
  4. Personalizzabile
  5. Integrazioni utili

I chatbot sono strumenti interessanti che le aziende possono utilizzare per vari scopi. Negli ultimi cinque anni, il settore dei chatbot è cresciuto in modo significativo e le aziende hanno adottato rapidamente i chatbot per l'economicità e l'utilità che possono fornire ai team di marketing e assistenza.

Tuttavia, i chatbot sono ancora un concetto relativamente nuovo sul mercato. I casi d'uso dei chatbot sono ancora in fase di esplorazione e, allo stato attuale, i chatbot possono portare presto alcuni interessanti cambiamenti nei processi aziendali. Al momento, la principale applicazione dei chatbot è il settore dell'assistenza clienti.

I chatbot stanno trasformando il volto dell'assistenza clienti ovunque. Presentano diversi vantaggi rispetto all'assistenza clienti tradizionale e possono essere utilizzati come alternativa ai moduli esistenti. Ecco alcune statistiche relative alle applicazioni dei chatbot in vari settori.

L'impennata del tasso di adozione dei chatbot in quasi tutti i principali settori porta con sé alcune domande importanti. Perché le aziende stanno adottando i chatbot così rapidamente? E come funzionano i chatbot? È proprio a questo che risponderemo oggi.

Cosa sono i chatbot?

In parole povere, un bot è un programma utilizzato per automatizzare le attività di un sito web. Un bot che interagisce con un utente umano attraverso una finestra di chat e automatizza semplici compiti per assistere tale utente è definito chatbot. Un chatbot è un programma in grado di simulare una discussione/conversazione con un essere umano quando viene integrato in un sito web aziendale. Gli utenti possono comunicare con un chatbot sia con il testo che con la voce. I chatbot basati sull'intelligenza artificiale lavorano secondo un flusso conversazionale preimpostato per interpretare le voci umane e rispondere.

Tipi di chatbot

Esistono tre tipi distinti di chatbot:

  1. Chatbot basati su regole
  2. I chatbot basati su regole sono i tipi più semplici di chatbot che si possono creare. Hanno un algoritmo preimpostato da seguire in ogni circostanza. Le persone interagiscono con i chatbot basati su regole con l'aiuto di vari pulsanti, CTA e opzioni. Si tratta di chatbot basati sulla selezione, per cui gli utenti devono scegliere tra opzioni preconfigurate. I chatbot basati sulle regole impiegano più tempo per risolvere i problemi. Sono i chatbot più lenti nel guidare gli utenti verso il risultato finale.

    I chatbot basati su regole sono perfetti per le aziende che desiderano una generazione di lead e un'assistenza clienti di base. Come bot di generazione di lead, i chatbot basati su regole aiutano a qualificare i lead e a portarli alle landing page del vostro sito web o a collegarsi con un responsabile delle vendite. Come bot di assistenza clienti, i chatbot basati su regole sono ideali per creare un centro di assistenza interattivo. Ad esempio, un chatbot di supporto per i bug degli smartphone condurrà gli utenti ad articoli di aiuto pertinenti che possono aiutare a risolvere i loro problemi.

    I chatbot basati su regole sono molto restrittivi e hanno un caso d'uso limitato. Possono essere costruiti appositamente, ma non possono essere configurati per problemi più complessi dell'utente. Tuttavia, poiché l'industria dei chatbot sta progredendo ulteriormente, i chatbot basati su regole possono essere integrati con la chat dal vivo per fornire un'esperienza di assistenza clienti ibrida, in modo che in caso di problemi complessi possa essere reindirizzata a un dirigente dell'assistenza umana.

  3. Chatbot intelligenti
  4. I chatbot intelligenti o di apprendimento sono bot che utilizzano l'apprendimento automatico. L'apprendimento automatico è la capacità di un programma di imparare da solo utilizzando i dati, riconoscere gli schemi e decidere da solo con un intervento umano minimo. I chatbot intelligenti sono creati in modo da comprendere parole chiave e frasi specifiche inserite dall'utente. Ad esempio, se un utente chiede "Come aprire i documenti", il chatbot "leggerà" la domanda, cercherà nel suo database e fornirà la risposta in base alla ricerca delle parole chiave.

    Ciò che distingue i chatbot ML è il fatto che più domande e quesiti vengono loro posti, più diventano bravi a rispondere. I chatbot intelligenti imparano cose nuove e migliorano con il tempo, migliorando così l'esperienza dell'utente. Il limite dei chatbot intelligenti è che inizialmente, quando vengono creati, sono rudimentali e "non qualificati". I chatbot intelligenti migliorano con il tempo.

  5. Chatbot con intelligenza artificiale
  6. I chatbot AI sono una miscela di chatbot intelligenti e basati su regole e offrono il meglio di entrambi i mondi. Da un lato, i chatbot AI sono in grado di comprendere e rispondere agli esseri umani in base alle parole chiave che inseriscono, dall'altro hanno anche un flusso bot predefinito da seguire. I chatbot AI possono ricordare il contesto di una conversazione e le preferenze dell'utente per migliorare l'esperienza del cliente.

    I chatbot alimentati dall'intelligenza artificiale possono essere umanizzati con l'aiuto dell'NLP o elaborazione del linguaggio naturale. L'obiettivo di un NLP è quello di rendere l'interazione con un chatbot meno "robotica" e più realistica.

Come funzionano i chatbot

I diversi tipi di chatbot funzionano in modo diverso. Un chatbot comprende quattro parti distinte:

  • Pagina web
  • Il chatbot può essere incorporato nella pagina web del vostro sito aziendale. Data la facilità con cui è possibile aggiungere un chatbot a una pagina web, è possibile aggiungere chatbot diversi a pagine diverse. In questo modo è possibile concentrarsi sulle varie esigenze aziendali, che si tratti di marketing o di assistenza ai clienti. Per far funzionare il chatbot, è necessario incorporarlo nell'HTML di una pagina web.

  • Finestra di chat
  • Il visitatore interagisce con il chatbot attraverso la finestra di chat. Funge da interfaccia tra il chatbot e il visitatore, dove l'utente può porre una domanda e il chatbot può risolverla. La finestra di chat viene utilizzata per tutte le attività del chatbot, come la richiesta di informazioni all'utente, la risoluzione di domande, la generazione e la qualificazione di contatti, la richiesta di feedback, ecc.

  • Botflow
  • Il flusso del bot è il cuore e l'anima del vostro chatbot. Il botflow determina il modo in cui il chatbot funziona e risponde agli utenti. Inoltre, aiuta il chatbot a cercare, trovare e visualizzare le risposte alle domande dei clienti. È la parte più importante dell'intero chatbot. La differenza tra ogni tipo di chatbot è creata dal suo botflow. Un chatbot basato su regole ha il flusso bot più semplice, mentre un flusso bot AI è solitamente il più complesso.

  • Database
  • Ogni chatbot ha un database da cui attinge. Per un chatbot di apprendimento automatico e intelligenza artificiale, questi dati aumentano automaticamente con il passare del tempo. Un chatbot basato su regole ha un archivio di conoscenze coerente che utilizza per rispondere alle domande dei clienti.

Come creare un chatbot

Per iniziare a creare il vostro chatbot responsive, è meglio esercitarsi a creare il proprio chatbot. Il metodo più semplice per creare un chatbot è Appy Pie Chatbot. Appy Pie Chatbot è un costruttore di chatbot basato su regole senza codice che consente di creare il proprio chatbot senza alcun codice. Potete creare un chatbot con Appy Pie gratuitamente! Scopritelo oggi stesso!

Tre grandi categorie di chatbot

Ecco le tre principali categorie di chatbot online.

  1. Chatbot basati su pulsanti/menu
  2. Si tratta di uno dei chatbot più semplici utilizzati oggi dalle aziende. Questo chatbot interagisce con gli utenti mostrando loro l'albero decisionale con i pulsanti. Il bot richiede che gli utenti selezionino le opzioni in base alle loro esigenze e alle loro richieste, proprio come i menu telefonici automatizzati. Questi chatbot rientrano in molti scenari in cui un'azienda ha bisogno di porre domande multiple agli utenti solo per capire cosa vogliono.

  3. Chatbot basati su parole chiave
  4. Questi chatbot interagiscono con i clienti come se fossero esseri umani e riconoscono ciò che digitano. I chatbot basati su parole chiave utilizzano parole chiave personalizzabili e la tecnologia di elaborazione del linguaggio naturale per determinare il modo in cui fornire una risposta pertinente agli utenti. Questi chatbot non sono all'altezza in caso di domande multiple simili. Le ridondanze di parole chiave tra diverse query tendono a confondere questi bot.

    Molte aziende utilizzano un modello ibrido di bot basati su pulsanti e bot basati su parole chiave. Gli utenti hanno la possibilità di porre direttamente le loro domande o di selezionare le opzioni del menu per aiutare il bot a capire cosa stanno cercando.

  5. Chatbot contestuali
  6. È la versione più avanzata dei diversi tipi di chatbot utilizzati dalle aziende. Questi chatbot utilizzano l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per salvare e ricordare le conversazioni precedenti con l'utente per analizzare il suo comportamento e servirlo di conseguenza in futuro. Questi chatbot imparano dalle esperienze di chat e crescono nel tempo.

    Prendiamo l'esempio di un bot per ordinare cibo. Questo chatbot salva le informazioni provenienti dall'interazione con gli utenti e impara a capire cosa piace loro ordinare. Di conseguenza, quando l'utente chatta con il chatbot la volta successiva, questo ricorderà cosa ordina di solito, la modalità di pagamento, l'indirizzo di consegna e altri dettagli comuni e chiederà se vuole effettuare lo stesso ordine. Questo evita agli utenti di rispondere ogni volta a queste numerose domande.

Come trovare il Chatbot più adatto a voi?

Quando cercate di selezionare il chatbot più adatto al vostro sito web, tenete conto delle esigenze dei vostri utenti. Mettetevi nei loro panni e cercate di capire cosa sarà più conveniente e utile per loro.

Un altro aspetto da considerare nella scelta di un bot è la base di utenti target e le loro preferenze. Alcuni utenti potrebbero apprezzare il chatbot che riconosce ciò che digitano, altri invece preferirebbero quello che li guida con il menu e i pulsanti.

Per offrire un'esperienza utente eccellente, testate il vostro chatbot prima che diventi operativo. In alcuni scenari, i semplici pulsanti possono andare bene per gli utenti, ma in alcuni casi sono necessarie capacità di intelligenza artificiale di livello aziendale.

Conclusione

Se avete intenzione di creare il vostro Chatbot, utilizzate il Chatbot Builder di Appy Pie. Offriamo diversi modelli di chatbot efficaci che potete utilizzare per rendere i vostri chatbot più attraenti e amichevoli con gli utenti.

Leggete questo post per imparare a creare un chatbot e sarete pronti a partire - Guida passo passo per costruire il Chatbot Q&A definitivo.

Fateci sapere nei commenti se questo articolo vi è stato d'aiuto e non esitate a chiedere informazioni. Condivideteli con noi e li aggiungeremo a questo blog.

Page reviewed by: Abhinav Girdhar  | Last Updated on March 20th, 2024 9:50 am